La gestione per processi e per progetti nella P.A.
Info: barbara.bigliardi@unipr.it      0521 905860
 Manifesto degli studi Logout

La legge 15/09 introduce  nuove disposizioni che orientano le Pubbliche Amministrazioni ad organizzare il proprio lavoro in una ottica di miglioramento della prestazione e dei servizi resi. L’implementazione del Sistema di Gestione per la qualità in linea con gli standard nazionali e internazionali assegna un ruolo centrale alle iniziative di riprogettazione organizzativa nella prospettiva della “gestione per processi” e del lavoro in team e per progetti.

Il corso intende sviluppare competenze orientate:

- alla analisi e progettazione organizzativa nell’ottica dell’implementazione dell’approccio per processi e per progetti;

- all’approfondimento delle logiche e degli strumenti del controllo di gestione nella prospettiva dell’activity-based management.

Il corso è suddiviso nei tre moduli didattici:

I MODULO "ANALISI E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA PER LA QUALITA’" (45 ore, Resposabile Prof. Alberto Petroni)

II MODULO "PRINCIPI DI ACTIVITY-BASED MANAGEMENT NELLA P.A.(45 ore, Responsabile Ing. Francesco Zammori)

III MODULO "GESTIONE DEI PROGETTI NELL’ENTE PUBBLICO" (30 ore, Responsabile Prof. Alberto Ivo Dormio)

Il programma relativo a ciascun modulo sarà pubblicato in tempo utile per l'inizio delle lezioni e pubblicato sulle pagine dedicate ai singoli moduli didattici.


Il corso è attivato in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione previdenzialmente assistiti da INPS-Gestione Dipendenti Pubblici, selezionati mediante apposito bando di concorso pubblicato sul sito dell’Istituto.

I requisiti necessari per partecipare al Corso sono riassunti nella tabella seguente:

Requisiti di accesso (titoli di studio e/o esperienze professionali richieste per l’ammissione)

Numero minimo ammessi

16

Numero massimo ammessi

20

Titolo di studio richiesto

Diploma di istruzione secondaria superiore.

Eventuali esperienze professionali richieste

Per i dipendenti del comparto Ente Locale l’inquadramento nella categoria C o D e per i dipendenti del comparto Università l’inquadramento nella categoria D o EP.

Modalità di selezione

Ordine cronologico di iscrizione al corso per i posti non riservati ai partner del progetto.

 

Il corso si svolgerà nel periodo maggio-dicembre2014 e avrà la durata di 120 ore, il calendario didattico sarà comunicato in tempo utile per l’inizio delle lezioni e pubblicato sul sito internet dedicato al corso (http://gestioneprocessipa.campusnet.unipr.it/). La sede didattica del corso sarà presso la Sede Scientifica di Ingegneria, Laboratorio Gestionale - Palazzina B (Parco Area delle Scienze 181/A – Campus Universitario).

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per poter ottenere l’attestazione di fine corso è necessaria la frequenza obbligatoria per almeno il 70% dell’attività didattica e la realizzazione di un project work.

Il conseguimento dell’attestato di partecipazione consentirà l’acquisizione di crediti formativi universitari (12 CFU).


Ultimo aggiornamento: 22/05/2014 23:06
HOMEPS